La nostra storia

Da oltre 30 anni nel campo delle uova a Misilmeri

Sono oltre 30 anni che Edoardo Rattenuti opera nell'ambito dell'avicoltura e ricopre il ruolo di amministratore unico presso l'azienda avicola omonima e delle società a essa correlate.
La tenacia e l'impegno mantenuti nel tempo hanno consentito all'Azienda Avicola Rattenuti di distinguersi nel proprio settore, contribuendo anche a salvaguardare il patrimonio agrario e zoologico siciliano e introducendo innovazioni e perfezionando il processo della produzione delle uova con le ultime tecnologie nazionali ed europee.
Richiedi informazioni

Produzione con energia alternativa

Il titolare dell'Azienda Avicola Rattenuti di Misilmeri ha collaborato alla definizione di progetti, in corso di approvazione, per produrre energia elettrica con fonti alternative quali la biomassa e il fotovoltaico.

Il progetto riguarda aree territoriali economicamente depresse e difficili, quali il Mezzogiorno: in questo modo la ditta non si limita a produrre ottime uova, ma contribuisce attivamente a migliorare la regione in cui sorge.

Il titolare dell'azienda avicola

Edoardo Rattenuti è un imprenditore siciliano da sempre fautore del "prodotto a km 0": per questo, anni fa, ha individuato in Contrada Cottanera una collina immersa nel verde, all'epoca non raggiunta né dalla luce elettrica né dalla rete idrica, ancora ricoperta da grossi massi.

Nonostante l'apparenza poco accogliente, in 15 anni di duro lavoro vengono realizzati 6 capannoni e una grande pulcinaia, oggi cuore dell'azienda dedita alla produzione di uova di Misilmeri.

Prodotti avicoli in tutta la regione

Una volta edificati i capannoni e la pulcinaia, gli anni successivi sono impiegati per automatizzare i sistemi di produzione, raccolta, imballaggio e distribuzione delle uova. La rete di vendita sull'intero territorio regionale siciliano viene così fortificata e capillarizzata.
 
Negli ultimi 5 anni è stato creato un nuovo complesso aziendale a Campofelice di Fitalia per la produzione distaccata di uova proveniente da galline libere allevate a terra, che si affianca al polo principale di Misilmeri.

Le pietre miliari dell'azienda avicola

  • 1985: nasce il polo avicolo di Contrada Cottanera.
  • 1990: viene potenziato il settore mangimistico.
  • 2000: completato il polo avicolo di C.da Cottanera con 350 mila capi.
  • 2010: nasce il polo avicolo di Campofelice di Fitalia per le galline allevate a terra.
  • 2011: la prestigiosa rivista "Food" pubblica un articolo sull'azienda.
  • 2012: nuovi investimenti sul settore delle uova di galline libere.
Icona – Telefono
Vuoi saperne di più sulla produzione di uova? Chiama l’azienda avicola
Chiama ora
Share by: